Secca di Capo D'Uomo Parete sud
Per prenotare un'immersione chiamaci al 3288833935 (Alessandro) oppure al 3286912525 (Valentina)
Scarica l'immersione sulla tua App SSI
oppure Convalida l'immersione
Full-day a Giannutri o Isole Toscane
Dettagli
Il contributo associativo previsto per questa attività è di Euro: 90Cosa include?
Immersione singola all'Argentario
Dettagli
Il contributo associativo previsto per questa attività è di Euro: 45Cosa include?
Immersione presso la Secca di Capo D'uomo, parete sud. Tempo di navigazione 15 minuti, profondità massima 45 mt, visibilità buona, corrente media/forte, orientamento facile, impegnativo nel caso di visita ai barracuda, difficoltà media/impegnativa a seconda della profondità scelta
La Secca di Capo D'Uomo è una splendida montagna sottomarina che dai 60 metri di profondità risale fin verso la superficie fino a una profondità minima di circa 4,5 mt.
E' un'immersione che può essere effettuata in tantissimi modi e noi ne abbiamo scelti tre.
La secca si presenta con il cappello principale posto a circa 5 metri di profondità e un pianoro (se così si può definire in quanto molto stretto) posto a una profondità che varia tra i 10 e i 12 metri che rappresenta la sommità principale della secca.
Andremo in direzione sud incontrando una franata che alla profondità di circa 20 metri incotra la parete verticale che a seconda del punto in cui si incontra scende fino a toccare i 45/60 metri di profondità.
La parete è completamente ricoperta di gorgonie rosse e gialle: in mezzo nuotano, numerosissimi, gli immancabili Anthias.
Andando avanti sulla parete che manterremo alla nostra sinistra, arriveremo fin sul fondo, che incontreremo alla profondità di circa 36/37 metri e ci staccheremo dalla parete principale per girare introrno a dei grossi massoni, tutti ricoperti di gorgonie rosse e Anthias: in questo punto sarà possibile incontrare delle grandi murene, gronchi, aragoste, cernie oltre agli innumerevoli saraghi e castagnole.
Andando avanti, arriveremo fin verso la punta che si trova in direzione sud a una profondità di circa 20/22 metri. A questo punto ci staccheremo dalla secca principale per raggiungere una seconda secca posta fuori dalla secca principale sulla cui sommità incontriamo una vasta prateria di posidonia oceanica. E' qui che incontreremo un enorme banco di barracuda stanziali, molto grandi, che condividono lo spazio con altrettanti numerosi dentici di grosse dimensioni. In questo punto non ci sono punti di riferimento e ATTENZIONE: QUESTO GIRO è CONSIGLIATO SOLO ALLE GUIDE PIù ESPERTE per i rischio di non ritrovare la secca principale, sopratutto nei momenti in cui la visibilità non è delle migliori.
In questa immersione abbiamo incontrato anche delle grosse aquile di mare che è possibile osservare libere nel loro ambiente.
Ritornando sulla secca principale, risaliremo verso il cappello ed è qui che incontreremo grandi cernie, murene e scorfani.
Spesso durante la sosta è possibile incontrare i barracuda stanziali che si trovano sulla secca esterna che fanno un giretto intorno alla secca principale.
Previsioni vento previste nelle prossime 24 ore presso la Secca di Capo D'Uomo. Puoi verificare anche le previsioni dei prossimi giorni modificando le impostazioni sulla mappa sulla dicitura vento